Circolo Ricreativo Culturale ||| Headquarters @ TALAMONA RAILWAY STATION (Sondrio, ITALY)

sabato, aprile 12, 2008

VENERDI 18 APRILE: DIBATTITO PUBBLICO


SCEGLIERE IL PROPRIO DESTINO

Dibattito pubblico con il dott. Donato Valenti

Venerdì 18 aprile, a partire dalle ore 20.30, si terrà, presso la sede della stazione ferroviaria di Talamona (SO) un incontro pubblico con il dottor Donato Valenti, durante il quale verranno presentati e discussi importanti temi di bioetica di stretta attualità. L’ingresso alla serata sarà gratuito ed aperto a tutti; prima e durante l’incontro sarà garantito il servizio bar e sarà aperto un punto di tesseramento per l’Associazione Nazionale Arci 2008.

Il dottor Donato Valenti, specialista in Anestesia e Rianimazione, da più di 15 anni si interessa di cure palliative (assistenza ai malati morenti) e di terapia del dolore. Attualmente è responsabile dell'Unità Operativa di Cure Palliative e Terapia del Dolore della Azienda Ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna. Durante l’incontro con il pubblico dell’Arci Demos, affronterà alcuni problemi legati alla libertà di scelta di trattamenti medici (direttive anticipate), all’accanimento terapeutico, all’eutanasia, alla sospensione delle cure ed alla qualità della vita.

Al termine del dibattito sarà proiettato il film Million Dollar Baby (C. Eastwood, 2004; 137 min.), tra i migliori film realizzati dall’attore e regista Clint Eastwood, che tocca alcune delle tematiche che verranno affrontate nel corso del dibattito. Confidiamo nella partecipazione alla serata di tutti quanti siano interessati alle tematiche ed ai problemi legati alla bioetica, così come di chi – non avendo ancora le idee chiare sull’argomento – desideri ampliare le proprie conoscenze e discutere il problema con esperti.